Capolavoro è un termine che nelle arti si usa spesso a sproposito, per questo talvolta chi è parco di superlativi si tira indietro anche quando sarebbe davvero opportuno usarlo.
Un timore che però viene naturalmente meno dopo aver letto Turchina di Elena Triolo, graphic novel pubblicato da Bao Publishing, che non si può che definire capolavoro per la storia che racconta e per il modo in cui l’autrice ha saputo ricostruirla e porgerla ai lettori e alle lettrici.
Turchina
Quanti di noi sapevano che la Fata Turchina del Pinocchio di Collodi è davvero esistita?
Giovanna Ragionieri, si chiamava così, era la figlia del giardiniere della famiglia di Paolo Lorenzini, fratello di Carlo che assunse poi lo pseudonimo di Collodi per firmare le proprie opere letterarie.
La piccola Giovanna scorrazzava libera per il giardino di Villa Il Bel Riposo e l’incontro con Carlo, che lì soggiornava proprio mentre scriveva Pinocchio, fu l’inizio di un’amicizia magica divenuta poi immortale.
I capelli della bimba erano così chiari da riflettere il colore del cielo e fu questo a colpire l’immaginario di Collodi che volle quindi rappresentarla nella storia di Pinocchio come una fata dalla chioma turchina, più volte comprensiva salvatrice del burattino di legno.
Tra le tavole dipinte coi toni pastello che ben si adattano a una storia d’altri tempi, così tenera ed emozionante, spuntano qua e là episodi di vita che diventeranno poi parte di quello che oggi è certamente uno dei libri per bambini più letti al mondo.
Archiviato quel primo momento di notorietà giunto all’uscita della storia di Pinocchio sul giornale, per Giovanna inizia una vita simile a quella di tante donne dell’epoca: i lettori e le lettrici la vedono crescere, sono al suo fianco quando ha le prime mestruazioni e quando decide di sposarsi, quando vede morire un figlio e quando deve avere a che fare con i fascisti e con la guerra.
Fino a quando negli Anni 60, ormai anziana, adorata dalla sua famiglia ma dimenticata da chi ha amato e ama Pinocchio, decide di raccontare al mondo la storia di una bambina dai capelli biondi che in un giorno d’estate incontrò uno scrittore…
Elena Triolo dopo approfondite ricerche ricostruisce e in parte romanza una storia che andava assolutamente raccontata, e lo fa con una delicatezza tale da entrare nel cuore di chiunque la legga.
Turchina è un fumetto prezioso che merita decisamente di essere definito capolavoro.
un libro per chi: crede ancora nelle fate
autrice: Elena Triolo
titolo: Turchina
editore: Bao Publishing
pagg. 176
€ 23