Potrebbe sembrare un prodotto di nicchia, dedicato perlopiù a chi di Pier Paolo Pasolini sa giù tutto e allora si diletta con omaggi che ne ripercorrano la vita, l’arte, le idee, ma la “rivista immaginaria” Pasolini Speciale, opera collettiva di otto autori fumettisti riuniti da Barta Edizioni, ha in verità il grande pregio di far scoprire e amare la figura di PPP a un pubblico decisamente più vasto.
Pasolini Speciale
È un esperimento letterario e grafico che sarebbe piaciuto molto allo stesso Pasolini, che viveva nel futuro senza precludersi alcuna forma di sperimentazione artistica.
Dopo la prefazione di Alessio Trabacchini, Luca Ralli, Stefano Zattera, Gardums & Ki, Marco Corona, Guglielmo Manenti, Andy Prisney + Rosa Alemannuska e Andromalis riproducono, interpretano, rimodellano e omaggiano il pensiero pasoliniano, talvolta rivisitandolo in chiave grandi classici del fumetto.
È il caso delle tavole che aprono l’opera, le prima ma non uniche disegnate da Ralli, che omaggiano non solo Pasolini ma anche tutto il mondo creato da Charles M. Schulz: qui PPP diventa un Charlie Brown occhialuto, con guance scavate e mandibola squadrata.
Nei tratti più realistici disegnati da Stefano Zattera ci sono non solo la più conosciuta iconografia dell’universo pasoliniano ma anche personaggi e personalità che ne hanno attraversato vita e opere, come Totò, Maria Callas, Ninetto Davoli, Maria Callas.
Gardums & Ki rielaborano i Comizi d’amore di Pasolini con un’opera grafica elegante dalle tonalità seppia, che unisce fotografia, disegno e collage.
L’impatto più forte è probabilmente quello con le tavole disegnate da Andy Prisney, con i testi di Rosa Alemannuska, che con tratti essenziali e colori pienissimi ed essenziali – il rosso del sangue, il nero dei combustibili fossili – rendono omaggio a Petrolio, il romanzo incompiuto di PPP che presagiva l’orrore che avrebbe pervaso sempre di più la società capitalistica e consumistica, devota al servilismo e sempre più tutelativa del potere a discapito del popolo.
Chiude questa densissima opera un breve scritto di Nanni Spano che ne racconta la genesi e ricorda anche la mostra in cui è possibile vedere dal vivo le tavole.
Pasolini Speciale è un’opera che esce dall’ordinario, rendendo davvero omaggio alla straordinarietà di uno scrittore, regista e artista che sapeva vedere e raccontare la realtà, predicendo un futuro scomodo che oggi è presente.
un libro per chi: si annoia con i classici tributi alle grandi menti artistiche
titolo: Pasolini Speciale – Segni senza compromessi
autori: AA.VV.
editore: Barta Edizioni
pagg. 120
€ 15