Dopo il bellissimo Nonostante tutto, il catalano Jordi Lafebre torna in libreria, ancora una volta pubblicato da Bao Publishing, con Io sono il loro silenzio, un graphic novel completamente diverso dal precedente.
Io sono il loro silenzio
Questa volta ci troviamo immersi in un vero e proprio giallo.
Eva Rojas, una giovane e affascinante psichiatra, si trova coinvolta in una faccenda alquanto losca.
La conosciamo mentre si sottopone a una seduta di revisione con il Dottor Llull, uno psichiatra più anziano, che tenta di farla riflettere sugli eccessi della sua vita e sulle conseguenze delle sue azioni.
La donna è spavalda, quasi arrogante, e chiaramente nasconde i propri tormenti dietro a un’armatura di ironia e sarcasmo.
Nel ripercorrere i giorni precedenti che l’hanno portata lì, Eva racconta di aver voluto aiutare una sua giovane paziente, Pénélope Monturos, giovane rampolla della prestigiosa famiglia che produce un ottimo e costosissimo Cava, il tradizionale spumante spagnolo.
La capostipite dei Monturos, l’anziana signora Mercè, leggerà il suo testamento, rivelando chi saranno gli eredi non solo di una grande fortuna economica ma anche della tradizione vinicola che ha reso la famiglia così potente.
Sicuramente quasi tutto andrà allo spietato Francesc, primo figlio maschio di Mercé, lasciando fuori le sorelle e la nipote e relegando a ruoli minori gli altri fratelli maschi.
Ma proprio la notte in cui Eva è alla tenuta, viene compiuto un omicidio.
I sospetti cadono proprio su di lei, che con la vittima aveva avuto un alterco e che era stata invitata a un incontro notturno per chiarirsi.
La sfacciata intelligenza della donna le consente di divincolarsi in fretta dall’interrogatorio della Polizia, così da mettersi immediatamente a indagare sui segreti della famiglia Monturos.
Eva però non è sola nella sua convulsa indagine; le fanno compagnia le voci di tre donne della sua famiglia, che la accompagnano ogni giorno in tutte le sue avventure.
Sono spiriti o i segni che qualcosa in Eva non funziona come dovrebbe?
Jordi Lafebre dimostra di essere un autore decisamente versatile e usa l’espediente narrativo di un crimine da risolvere per parlare di disagio psichico e di malattia mentale.
Bellissimi i caldi colori delle tavole che sanno rendere giustizia al fascino di Barcellona, protagonista della storia tanto quanto la stessa Eva.
Io sono il loro silenzio potrebbe essere il primo libro di una serie dedicata a questa giovane psichiatra che risolve crimini?
Non è dato saperlo, ma nulla ci vieta di sperarlo.
un libro per chi: ama le protagoniste problematiche ma decisamente brillanti
autore: Jordi Lafebre
titolo: Io sono il loro silenzio
traduzione: Francesco Savino
editore: Bao Publishing
pagg. 109
€ 22