È assolutamente innegabile il coraggio che ha avuto Alix Garin nel raccontarsi così intimamente in Impenetrabile, il nuovo graphic novel appena uscito per Bao Publishing.
Qui l’autrice francese, già molto amata per il suo Non mi dimenticare, affronta più temi, uno più importante dell’altro.
Impenetrabile
Cosa succede quando, da un momento all’altro, nella vita di una giovane donna il dolore è più forte del piacere durante un atto sessuale?
Il calvario di Alix Garin inizia proprio così: mentre fa l’amore col suo fidanzato, qualcosa nel suo corpo si blocca e la rende impenetrabile.

Forse solo chi soffre di dolore cronico può veramente capire il tormentato travaglio che deve affrontare Garin per avere una diagnosi su ciò che le impedisce non solo di provare piacere, ma anche di sentire desiderio per la persona che fino a poco prima era il centro del suo mondo affettivo ed erotico.
Serve una ginecologa? Una sessuologa? Una psicologa? Uno sciamano?
Nel suo girovagare negli studi di diversi professionisti, una Alix Garin fragilissima e spaventata spende copioso denaro ed altrettante energie per provare ogni terapia possibile per ciò che le è stato diagnosticato, il vaginismo.
Nel frattempo, il suo rapporto con Lucas, il ragazzo che ama e da cui è altrettanto amata, diventa sempre più difficile, non solo per la mancanza di sesso, collante naturale di una coppia ben affiatata, ma soprattutto per i silenzi, i non detti, per quel pudore imposto dalle consuetudini della società su cosa significhi essere una “coppia”, che stride fortissimo con il concetto di libertà che dovrebbe essere alla base di ogni individuo.

Ed è proprio quando Alix si concede di essere se stessa che le cose iniziano a cambiare, che la fiamma del desiderio inizia a riaccendersi, pronta ad accogliere il fidanzato e non solo.
Non si può dire di più sulla trama di questo magnifico graphic novel che nelle sue trecento densissime pagine, piene di disegni e di significato, ci ricorda che le persone più importanti della nostra vita siamo noi e che non dovremmo mai sottovalutare i segnali del nostro corpo, che quasi sempre è il consigliere più schietto e sincero a cui possiamo ambire nella vita.
Decisamente da leggere.

un libro per chi: ha bisogno di accendere una miccia per avviare un percorso di scoperta di sé
autrice: Alix Garin
titolo: Impenetrabile
traduzione: Francesco Savino
editore: Bao Publishing
pagg. 300
€ 29