Per tutti i proprietari di cani ma anche e soprattutto per chi un cane lo desidera e si pone mille domande su come potrà gestirlo in una frenetica vita cittadina, torna utilissimo Il cane in città, manuale pratico scritto davvero molto bene da Alessandra Piccolo, dottoressa in Zootecnica ed educatrice cinofila, e pubblicato da TEA.
Il cane in città
Chiunque abbia una coscienza e abbia desiderato prendere con sé un cane si è sicuramente trovato di fronte a un muro di dubbi, difficile da scalare.
Soprattutto se si vive in città, in un appartamento di piccole e medie dimensioni, il timore di non farcela a gestire con la giusta dignità la vita di un animale fa spesso desistere e mettere da parte il desiderio, anche quando questo è così forte da persistere da anni.
Ci viene in soccorso l’esperienza di Alessandra Piccolo che con questo suo primo libro è riuscita a mettere nero su bianco molto di quello che c’è da sapere per vivere con consapevolezza e quindi serenamente questa scelta d’amore.
Quando si parla di educazione cinofila, si pensa subito ai comandi da insegnare al cane per farsi obbedire, ma in realtà, durante un percorso educazione con il vostro cane, vi vengono consegnati gli strumenti per conoscerlo e per poter stare insieme bene nella vita di tutti i giorni.
Fin dalle prime pagine appare chiaro che la prima cosa da fare sia cercare, per quanto non semplice, di sviluppare una certa empatia con il cane che abbiamo scelto di avere accanto a noi, per uscire da quella trappola micidiale che è dare per scontato che il cane ragioni come un essere umano e quindi ci capisca se gli spieghiamo le cose.
Alessandra Piccolo, forte della sua esperienza pluriennale, dopo una didascalica e utilissima introduzione sul necessario da avere per mettere a proprio agio il cane in appartamento, mette subito in chiaro i pilastri da onorare per una sana e piacevole convivenza.
Il cane, non dimentichiamolo, è un animale abitudinario; ha bisogno di una routine per adattarsi alla vita di città ma nulla vieta che questa routine possa essere modellata in modo da inserirla nella vostra quotidianità. Ricordatevi di quel qualcosa per lui che deve alternarsi agli appuntamenti di lavoro e al ménage famigliare.
Per chi il cane lo ha già e già segue un percorso educativo, Il cane in città è uno strumento di approfondimento necessario, ricco di suggerimenti e consigli pratici per potenziare il legame con il proprio amico a quattro zampe.
Così, grazie alle spiegazioni chiarissime e al tono confidenziale di Piccolo, che mai si mette in cattedra a giudicare con l’atteggiamento puntiglioso di una maestrina, atteggiamenti che credevamo essere validi assumono un’altra prospettiva e correggerli diventa quasi un gioco naturale.
Va da sé che non basta leggere un libro e servono buone dosi di pazienza e un tantino di dedizione per instaurare un legame proficuo con il cane, ma tutto viene molto più spontaneo se teniamo sempre a mente le parole della professionista, che ci sprona a considerare gli esercizi e le esperienze come parte di un percorso di benessere per i nostri amati pelosi scodinzolanti.
Quando vive in libertà, il cane impara, con l’esperienza, a muoversi e ad affrontare eventuali pericoli; in città, invece il cane ha bisogno di indicazioni, deve possedere gli strumenti per capire come funziona il nostro sistema urbano, strumenti che soltanto noi, grazie all’educazione, possiamo fornirgli.
Molto divertenti e fonte di ulteriori riflessioni i corsivi che compaiono alla fine dei capitoli, che in poche spiritose righe riassumono le mentalità un po’ ottuse e arretrate di molti padroni nei confronti dell’educazione cinofila.
Il cane in città è un manuale giocoso, divertente e appassionante, una lettura davvero imprescindibile per chiunque abbia a che fare con un cane.
un libro per chi: desidera tanto prendere un cane ma ha ancora molti dubbi
autrice: Alessandra Piccolo
titolo: Il cane in città
editore: TEA
pagg. 209
€ 16