Si prova uno appagante stupore di fronte ai disegni di Giulia Pex che illustrano la storia scritta da Giada Duino ne I cavalli del Tennessee, incantevole graphic novel pubblicato da Edizioni BD.
Uno stupore raro, che qui nasce dalla pienezza dei tratti e del colore, che rende ancora più facile immedesimarsi nella storia dei protagonisti.
I cavalli del Tennessee
Adria è una studentessa all’ultimo anno di Biologia marina.
Vive con Mat, che tutto il giorno ciondola per casa con l’ambizione di diventare un musicista affermato e non si accorge del disagio della sua ragazza, che fa l’amore con lui per abitudine e noia, mentre qualcosa dentro di lei scalpita e la divora.
Un enorme cambiamento è alle porte: Adria è stata accettata a un master all’estero ma non riesce a dirlo a Mat, non ce la fa a troncare una relazione che non ha futuro, ferma immobile per l’incapacità di entrambi di essere sinceri l’un l’altra.
Una sorta di prigione che li rende sempre più insoddisfatti e infelici.
Negli stessi giorni Roberto, il miglior amico di Adria, ritrova Tommaso, ex compagno di università per cui ora sente nascere un interesse amoroso, una nuova ed emozionante intimità fatta di confidenze e farfalle nello stomaco.
La loro serata sarà interrotta da Adria, bisognosa dell’amico per fare chiarezza in sé stessa e allontanare le paranoie, mentre il futuro è dietro l’angolo, per entrambi sicuramente ricco di sorprese e di nuovi sentimenti.
I cavalli del Tennessee riesce con poche parole e con immagini straripanti a raccontare quel momento esatto in cui si diventa davvero adulti e si sceglie il meglio per sé stessi, con la consapevolezza che questo equivalga a dare il meglio anche agli altri.
un libro per chi: deve prendere delle decisioni importanti
autrici: Giada Duino (testi) e Giulia Pex (disegni)
titolo: I cavalli del Tennessee
editore: Edizioni BD
pagg. 144
€ 18