Delitto tra le pagine di Miranda James

Sulla copertina di Delitto tra le pagine di Miranda James c'è l'illustrazione di una libreria piena di libri, tra cui dorme un gattone rosso

Una nuova serie cozy crime arriva in Italia grazie a Leggereditore: Delitto tra le pagine è la prima storia che Miranda James, pseudonimo dello scrittore statunitentese Dean James, dedica al placido bibliotecario Charlie Harris e al suo gattone di razza Maine Coon Diesel.

Delitto tra le pagine

Charlie Harris è tornato a vivere ad Athena, una piccola cittadina del Missisipi, nella casa che era dell’amata zia Dottie, una donna dolcissima e saggia, amata da tutti e in particolare dagli affittuari, spesso giovani studenti, che abitavano con lei.

Charlie è vedovo, ha perso la moglie dopo una lunga e devastante malattia; i suoi figli, un maschio e una femmina, sono ormai adulti e vivono lontanti. A fargli compagnia c’è il bellissimo Diesel, il suo enorme gatto di razza Maine Coon, che Charlie porta a spasso per la città con il guinzaglio e che lo segue anche al lavoro che svolge in biblioteca, dove si occupa di archiviare libri e documenti.

Il bibliotecario prosegue la tradizione di zia Dottie e in casa sta ospitando Justin, un diciottenne gentile e riservato che frequenta l’università, figlio di una vecchia compagna di scuola di Charlie.
Il ragazzo, da un giorno all’altro, è diventato disordinato e pensieroso; l’istinto del padrone di casa sospetta che qualcosa che lo preoccupi e sa che dovrà trovare il tempo e il modo per parlargli.

Negli stessi giorni, ad Athena torna un ex abitante illustre, lo scrittore di thriller bestseller Godfrey Priest, ex compagno di scuola di Charlie, ricordato come un bulletto borioso e dongiovanni.
Priest nasconde ben più di un segreto ed evidentemente non è solo Charlie a ritenerlo insopportabile, visto che il suo cadavere viene ritrovato nella camera d’hotel dove soggiorna…

Continuai a osservare il visitatore. Anche se avevamo la stessa età, dimostrava dieci anni di più. La sua pelle sembrava cuoio, e con gli anni di esposizione al sole alla zona sotto gli occhi si erano aggiunte delle rughe. Anche i capelli, ormai una scopa di paglia decolorata, erano danneggiati. Era evidente che i suoi abiti fossero firmati, e il Rolex che consultava con ostentazione, insieme al pesante bracciale d’oro, dimostravano che aveva un sacco di soldi. 
«In cosa posso esserti utile, Godfrey?» Tornare alla scrivania e mi sedetti. Feci cenno anche a lui di accomodarsi. «Sei passato per parlare dei bei vecchi tempi?»

Miranda (Dean) James costruisce un classico giallo godibilissimo, ambientato in una piccola comunità dove tutti si conoscono e dove tutti, come spesso accade, hanno qualcosa da nascondere.
Charlie Harris è un protagonista credibile nella sua mitezza ma anche nella sua sagacia non troppo eccessiva; caratteristiche che rendono il personaggio alla pari dei lettori e delle lettrici e per questo decisamente accattivante.
La presenza del gatto Diesel, poi, con il suo carattere premuroso e il suo atteggiamento rassicurante, conquistano anche chi gattaro non è.

Il romanzo si legge in poche ore, sia per la scorrevolezza dello stile ma anche e soprattutto perché la trama acchiappa e il finale non delude.
Aspettiamo quindi con un certo fermento le prossime avventure di Charlie e Diesel.

un libro per chi: ha amato la serie tv Aurora Teagarden

autrice: Miranda James (Dean James)
titolo: Delitto tra le pagine
traduzione: Emilia Carmen Cavaliere
editore: Leggereditore
pagg. 238
€ 14.90

Chi ha scritto questo post?

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si è trasferita a Milano nel 2008 e per molto tempo è stata un "angelo custode di eventi".
Da anni si occupa anche di libri: modera incontri letterari, ha ideato e realizzato la rassegna Segreta è la notte e conduce diversi gruppi di lettura.
Pratica mindfulness dal 2012, sogna sempre le montagne e ascolta musica jazz.
È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando “La Bohéme” di Puccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *