L’amore nell’era digitale ha regole proprie.
Le storie nate online forse finiranno via whatsapp, ma ci saranno sempre i libri a salvarci.
Per esempio questi due romanzi, diversissimi nei toni e negli intenti ma uniti dalla capacità di sviluppare questo tema in modo originale, completo, lungimirante.
Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer
Pubblicato nel 2010, quando molti di noi erano approdati in quella landa immensa piena di marpioni che è Facebook, dopo anni di flirt sul più intimistico MySpace, il libro di Daniel Glattauer risultò innovativo, immaginando una corrispondenza virtuale tra Emmi, una trentaquattrenne sposata e mamma di figli di primo letto, e Leo, trentasettenne dalla vita sentimentale alquanto complessa.
Da un banale errore nel digitare un indirizzo, nasce un gioco della parti avvincente, che si trasformerà in una storia d’amore. Amore sì, anche se i due protagonisti non lo ammetteranno tanto facilmente a se stessi e l’uno verso l’altra, anche se probabilmente non riusciranno a trasformarlo in un rapporto carnale.
Non vi svelo troppo, perchè se siete ancora tra i pochi che non lo hanno letto è giunta l’ora di recuperarlo.
Le ho mai raccontato del vento del nord è un libro che si riassume in una constatazione talmente semplice da essere quasi banale: l’attrazione che nasce dalle parole è quella più forte di tutte.
autore: Daniel Glattauer
titolo: Le ho mai raccontato del vento del nord
traduzione: Leonella Basiglini
editore: Feltrinelli
pagg. 208
€ 9
L’amore è eterno finché non risponde di Ester Viola
Ester Viola è una penna molto nota ai frequentatori di Twitter.
Sarcastica, arguta, intelligente, mai fuori luogo, ha portato questa sua capacità di cogliere lucidamente la vita reale tra le pagine del suo primo libro L’amore è eterno finché non risponde.
Com’è lasciarsi oggi, quando tutta la nostra vita passa sui social e abbiamo la possibilità di condividere in tempo reale le nostre emozioni? Ce lo racconta Olivia, l’avvocatessa protagonista del romanzo, che è stata lasciata dal fidanzato, un omuncolo ignavo che però continua a cercarla con messaggini e telefonate piuttosto ambigue. La cerca fino a quando, un bel giorno, una foto su Facebook rivelerà la presenza di un nuovo amore. Olivia, divorzista con un certo pelo sullo stomaco, ossessionata dalla ricerca di notizie su questa nuova presenza, setaccerà tutto il libro delle facce, fino a comprendere tante cose. Prima tra tutte, che l’amore ha mille espressioni e quasi tutte sono bruttarelle e infelici.
Un po’ cinico, molto realista e addirittura crudele in quell’ultima pagina che io, sinceramente, col senno di poi avrei dovuto non leggere.
autrice: Ester Viola
titolo: L’amore è eterno finché non risponde
editore: Einaudi
pagg. 218
€ 17