Marie aspetta Marie, romanzo scritto nel 1940 da Madeleine Bourdouxhe e pubblicato da Adelphi, dona alle lettrici quegli occhi rari e luminosi di chi ha letto la propria storia in un libro e si sente quindi profondamente compresa.
Marie aspetta Marie
Marie, se avesse un figlio, lo amerebbe con tutta la sua carne e tutto il suo cuore, ma non si rattrista né si rallegra di questa assenza. Non desidera un figlio come si ambisce a un ideale, non ama né il lusso né i ricevimenti, non ha vere amiche, non le piace scegliere le carte da parati, non crede alla felicità… Forse non le piace niente, e non aspetta niente…
È un romanzo breve quello della Bourdouxhe, che in poco meno di 150 pagine ci racconta, con una scrittura delicata ed elegante, l’amore che Marie prova.
Amore per il marito, amore per un amante giovane e appassionato, amore per la sorella, amore per se stessa e per la propria indipendenza morale ed emotiva.
Sono pagine liberatorie, lucide ma carezzevoli, intense ma leggere, che scivolano via velocemente, lasciando nel cuore il suono e il gusto di parole curate e armoniose.
Marie ama profondamente il marito Jean, dal quale raramente si allontana, vivendo gli attimi di separazione con malinconica struggenza e fremente attesa del ritorno.
È sempre stato così, almeno fino al momento in cui nella sua vita entra improvvisamente un giovane uomo, di cui non conosciamo nulla più della sua avvenenza e della sua sfrontatezza.
In un attimo perfetto, di fronte al mare della Costa Azzurra, la scintilla della passione si accende, per poi prendere fuoco a Parigi.
Marie, devota al marito e al matrimonio ma anche consapevole della propria natura più intima, vivrà le proprie scelte intensamente, senza giudicarsi o reprimersi.
Lo prosa eccelsa e penetrante di Madeleine Bourdouxhe, l’uso efficace delle parole e la cura dei dettagli descrittivi, fanno di questo romanzo una perla preziosa e una lettura che lascia il segno.
A fine lettura è improbabile non essersi innamorati di Marie, a cui è d’obbligo donare un pezzo di cuore.
un libro per chi: per tutte le donne libere e per quelle che aspettano di liberarsi; per tutti gli uomini che non nascondono e non temono i sentimenti
autrice: Madeleine Bourdouxhe
titolo: Marie aspetta Marie
traduzione: Graziella Cillario
editore: Adelphi
pagg. 145
€ 16