Sylvia Beach, libraia di culto della leggendaria Shakespeare and Company di Parigi, è la protagonista della biografia scritta dalla sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e illustrata dalla disegnatrice Silvia Vanni, in libreria grazie alla sempre solerte Bao Publishing.
Sylvia Beach
Americana, nata nel 1887 con il nome di Nancy, la Sylvia di Perri e Vanni prende letteralmente il volo ogni volta che le parole di un libro la entusiasmano.
È la stessa libraia, ormai anziana, a raccontare questo e molto altro della sua storia personale a Nicole Duval, una giovane donna in cerca di lavoro, che di lì a poco diventa la sua assistente domestica, nonché dama di compagnia.
Agli inizi del Novecento Sylvia vive ormai a Parigi, dove il fermento culturale è così vivace e inclusivo da accoglierla senza alcuna remora. È Adrienne Monnier, libraia de La Maison des Amis des Livres, a introdurre la giovane donna nel circolo culturale dei Potassons, composto dagli artisti che frequentavano il suo spazio al numero 7 di rue de l’Odéon.
Ed è proprio Monnier a incoraggiare l’americana quando decide di aprire, poco più in là, una libreria che raccoglie solo testi in lingua anglosassone, la mitica Shakespeaere and Company.
Sylvia Beach continua a raccontarsi, pagina dopo pagina, grazie alle parole di Emilia Cinzia Perri e ai disegni dai toni ombrosi di Silvia Vanni; racconta alla timida Nicole la sua vita di appassionata libraia e anche editrice, di quando pubblicò il controverso Ulisse di James Joyce, non senza grande fatica, fisica ed economica, e di quando, credendo nel grande talento di un giovane Ernest Hemingway, lo convinse a scrivere e pubblicare.
Sullo sfondo della sua storia di donna e imprenditrice, come spesso accade ai grandi personaggi, si muove anche la Grande Storia: quella della Prima Guerra Mondiale, della grande depressione americana, che portò a Parigi e in Francia tanti suoi connazionali, e della Seconda Guerra Mondiale, che la vide anche deportata nel campo di concentramento di Vittel.
Sylvia Beach non è però l’unica protagonista di questo splendido omaggio resole da due autrici di grande sensibilità; ci sono i libri, le storie e le parole ad accompagnarla lungo la sua intera avventurosa vita, un’eredità che resta ben oltre la sua morta, avvenuta nel 1962.
Questo graphic novel è prezioso per chiunque ami le librerie e ne senta sempre, ogni volta che ne frequenta una, la potente energia che vi circola.
Da leggere.
un libro per chi: ha sempre Parigi nel cuore e le librerie nei pensieri
autrici: Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni
titolo: Sylvia Beach
editore: Bao Publishing
pagg. 172
€ 21