La saggistica non è solo il regno di chi ama leggere per imparare, per comprendere, per approfondire e darsi un’opportunità di confronto con il resto del mondo, è anche un comodo approdo per chi prova un po’ di stanchezza nei confronti di una narrativa sempre più ripetitiva e raramente originale.
Dal 2013 a Fano, nelle Marche, va in scena Passaggi Festival, con un fitto programma di incontri letterari dedicati alla saggistica e alla divulgazione, in cui scoprire libri che ampliano orizzonti, cambiano la prospettiva e arricchiscono non solo l’intelletto ma anche la consapevolezza e il senso civico.
L’edizione 2023 si svolgerà dal 21 al 25 giugno, con ingresso gratuito a tutti gli eventi, e a breve sarà comunicato il programma dettagliato degli incontri con oltre 200 ospiti che incontreranno il pubblico tra il centro storico e il lungomare di Fano.
Tra questi ci saranno sicuramente lo storico Franco Cardini – che presenterà il saggio Le vie del sapere, edito da Il Mulino, e che riceverà il Premio Passaggi – e la giornalista Lucia Annunziata – che al Festival parlerà del suo libro, edito da Feltrinelli, L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico e che riceverà il Premio giornalistico “Andrea Barbato”.
Tra i tanti altri nomi già annunciati spiccano l’immunologa Antonella Viola e il suo libro La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità (Feltrinelli), l’antropologa Cristina Cassese, con un titolo molto interessante, Il bello che piace. Antropologia del corpo in 10 oggetti (Enrico Damiani Editore), la giornalista Annarita Briganti con la biografia romanzata Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale (Cairo), la conduttrice Elena Di Cioccio con il suo potente Cattivo sangue (Vallardi) in cui rivela la propria sieropositivià. Poi ancora la brillante giornalista Simonetta Sciandivasci con il suo libro su un tema sempre al centro del dibattito, la scelta di non essere madre, Amani El Nasif che parlerà di violenza di genere, Ester Viola e Daniela Collu con le proprie visioni dell’amore.
Non solo saggistica a Passaggi Festival, ma anche Matteo B. Bianchi con il memoir La vita di chi resta, edito da Mondadori, in cui racconta il suicidio dell’ex e la sua vita dopo un lutto così sconvolgente, e poi spazio anche alla musica e ai graphic novel, con la Bandabardò e la biografia Se mi rilasso collasso. Trent’anni di storia di una band improbabile, pubblicata da Baldini+Castoldi, e Paolo Bacilieri con BACGLSP (Basta a ciascun giorno la sua pena), edito da Coconino press.
Non resta quindi che attendere il programma per darsi appuntamento nei suggestivi luoghi in cui saranno ospitati gli incontri.
Il Festival è diretto dal giornalista Giovanni Belfiori, organizzato dall’associazione Passaggi Cultura e Librerie.Coop, sostenuto dal Comune di Fano e dalla Regione Marche e sponsorizzato da Coop Alleanza 3.0 e Profilglass.