Non è sempre semplice e innocuo ricordare i giorni del lockdown, che per alcune persone possono essere stati davvero pesanti e dolorosi.
Elena X con 20 nodi, graphic novel vincitrice del Lucca Project Contest 2021 ora pubblicato da Edizioni BD, ha saputo tornare a quei giorni con una delicatezza tale da dare loro una dimensione nuova, offendoci la possibilità di riviverne il ricordo da un punto di vista diverso e con una prospettiva in più.
20 nodi
Febbraio 2020.
Ren è appena diventata maggiorenne e la sua vita scorre come quella di tante altre giovani, tra la scuola e le indecisioni tipiche dell’età.
La ragazza vive con la madre e ha sempre frequentato poco il padre, che molti anni prima è stato allontanato perché soffriva e soffre di un disturbo borderline di personalità.
I ricordi di Ren sul periodo in cui erano ancora una famiglia intera sono oggi molto offuscati e di certo quell’assenza ha pesato sulla sua formazione.
L’occasione per un riavvicinamento arriva quando Vittorio, suo padre, la invita a trascorrere qualche giorno in barca a vela, per un piccolo viaggio che dovrebbe colmare la lontananza che negli anni è diventata voragine.
Pochi giorni dopo essere partiti, mentre Ren cerca di riprendere confidenza con quel padre quasi sconosciuto, il governo italiano annuncia il lockdown per contrastare la diffusione del Covid-19.
Vittorio e Ren si trovano di fronte a una scelta: tornare indietro e chiudersi in casa o continuare il loro viaggio diretti verso l’Africa?
Com’era uscire di casa ogni giorno? Mescolarmi alle altre persone per strada, a scuola, in un negozio, in un bar? Erano come onde. Non ero io a muovermi, erano loro a muovere me.
Dopo un primo momento di smarrimento e paura, Ren si lascia convincere a proseguire quel viaggio che ormai è anche soprattutto interiore.
Vittorio, che non nasconde le difficoltà di una vita trascorsa con lo stigma della malattia mentale, affronta i giorni accanto alla figlia e a bordo della barca con lo spirito libero di chi ha compreso molte più cose di chi conduce una vita normale.
Certo il vero motore della vela è il vento e il vento non dipende da noi. A volte un vento contrario alla direzione in cui vogliamo andare, altre semplicemente non c’è. E allora bisogna saperlo aspettare. Possono passare giorni, mesi, anni, prima che arrivino gli agognati venti nodi.
Molte cose accadranno lungo il viaggio che Elena X scrive e disegna, avvenimenti anche molto dolorosi, che portano lettori e lettrici a commuoversi e a vivere da vicino le emozioni di Ren e di Vittorio.
20 nodi è sicuramente un bel modo di affrontare e rielaborare il ricordo di quei mesi sospesi del 2020.
un libro per chi: vuole superare il trauma del lockdown
autrice: Elena X
titolo: 20 nodi
editore: Edizioni BD
pagg. 120
€ 13